Ortodonzia invisibile
Apparecchio trasparente e apparecchio linguale
Ortodonzia invisibile
Apparecchio trasparente e apparecchio linguale
Cos’è l’ortodonzia invisibile?

L’ortodonzia invisibile è un trattamento ortodontico correttivo che si è sviluppato negli ultimi anni e che consente di risolvere lo scorretto allineamento dei denti, modificando in modo efficace e mirato il posizionamento della dentatura.
Garantendo allo stesso tempo risultati eccellenti e nessun disagio o imbarazzo causato dai tradizionali apparecchi dotati di vistosi attacchi (brackets) e fili metallici.
Noi dello Studio dentistico Bina, dentisti a Cagliari, offriamo ai nostri pazienti la possibilità di ottenere un sorriso impeccabile e denti dritti con trattamenti ortodontici all’avanguardia che si avvalgono di tecnologie digitali altamente avanzate e che assicurano una precisione eccezionale e un elevato livello di comfort.


L’apparecchio invisibile con allineatori trasparenti
L’apparecchio con allineatori o mascherine trasparenti (alingers) impiega una tecnologia di scansione e lettura della bocca tramite scanner intraorale, che restituisce un modello 3D della bocca altamente dettagliato, sostituendo le tradizionali impronte dentali, solitamente prese con le paste.
Meno precise e solitamente sgradite ai pazienti per via della sensazione di nausea che frequentemente causano.
L’apparecchio trasparente sfrutta un sistema sequenziale di allineatori: ciascuno esegue una modifica parziale del posizionamento dei denti e preparandoli al successivo step, quindi alla successiva mascherina; in un susseguirsi di step intermedi che termineranno con il raggiungimento del risultato desiderato.
Apparecchio fisso vs apparecchio trasparente
Rispetto all’apparecchio fisso che pur essendo molto efficace per correggere le malocclusioni, rendeva complessa la routine d’igiene orale e spesso provocava piccole ferite o allergie. Inoltre l’apparecchio tradizionale, ancorato alla superficie esterna dei denti (vestibolare) creava spesso imbarazzo nel sorridere ed esprimere la propria gioia, essendo molto vistoso. Gli allineatori trasparenti consentono invece una grande libertà:
Sono pressoché invisibili
Basta un gesto semplice per toglierli (per mangiare o lavarsi i denti) e indossarli
Sono realizzati in resine ipoallergeniche che non irritano o causano infezioni
Sono sottili, resistenti e leggeri e non creano fastidi o difetti di pronuncia
Apparecchio linguale: le fasi di realizzazione

La presa delle impronte dentali è il primo passo. Tramite il nostro scanner intraorale otteniamo un modello 3D della bocca altamente dettagliato con cui realizziamo l’apparecchio linguale con un elevatissimo livello di precisione, rendendolo uno strumento completamente personalizzato e al 100% su misura!
Nella fase di simulazione tramite sofisticati software, noi dello Studio dentistico Bina a Cagliari, riusciamo a ottenere una simulazione ben definite del risultato finale. Sulla base di queste proiezioni verranno realizzati gli attacchi della superficie linguale per I denti egli archi che eserciteranno le forze per far compiere ai denti I giusti movimenti.
La fase finale consiste nell’applicazione degli attacchi, che viene realizzata tramite uno specifico sistema di trasferimento indiretto che permette il posizionamento degli attacchi/brackets semplice ed accurate, esattamente come da pianificazione digitale.
Tramite l’ortodonzia linguale (Incognito) potrai quindi allineare i tuoi denti senza che nessuno se accorga, nel più totale comfort e senza la necessità di dover indossare mascherine trasparenti da dover sfilare per mangiare o lavarti i denti.

Come funziona l’apparecchio invisibile linguale?
Prima di iniziare il trattamento è necessaria una visita preliminare in cui eseguiamo delle radiografie corredate da fotografie ad hoc. Tramite questi materiali di riferimento siamo in grado di avere una visione completa della condizione iniziale del paziente e fissare gli obiettivi correttivi del piano di cura dell’ortodonzia linguale (Incognito). In seguito a questo passaggio andremo a realizzare l’apparecchio fisso linguale.
Quali sono i vantaggi dell’ortodonzia linguale?
L’apparecchio per i denti linguale (Incognito) è davvero invisibile; essendo applicato sulla superficie interna dei denti è praticamente impossibile vederlo
Consente di ottenere eccellenti risultati poiché sfrutta gli stessi principi dell’apparecchio fisso
Permette di eseguire correzioni anche molto complesse, che non possono essere risolte con gli allineatori
Limitato rischio di decalcificazioni nelle aree intorno agli attacchi ortodontici (macchie bianco-marroni che compaiono sullo smalto) e che, nel caso, sarebbero presenti solo nella parte non visibile dei denti.
scrivici
Il nostro staff ti ricontatterà per capire a fondo al tua problematica e fissare un appuntamento nel più breve tempo possibile!
Telefono
+39 344 0196716
Indirizzo
Via Biasi 25 - 09131 Cagliari
Orari
Lun - Gio: 9:00 - 13:00 ; 16:00 - 20:00
Ven: 9:00 - 18:30
Sab: 9:00 - 13:00
Cosa dicono di noi i nostri clienti
Dove Siamo
09131 Cagliari
(presso centro commerciale la Vigna)
Telefono
+39 070 15253732
Orari
Lun - Gio: 9:00 - 13:00 ; 16:00 - 20:00
Ven: 9:00 - 18:30
Sab: 9:00 - 13:00